Ci sono un certo numero di nuove aziende che stanno uscendo con controller wireless per Nintendo Wii, e c’è anche una nuova generazione di controller wireless in uscita. Uno dei più popolari è il Gamepad Wireless Controller (GPD). Il GPD è lo standard industriale per un controller wireless e viene fornito con molti accessori tra cui un bastone analogico, due joystick, e due pulsanti a spalla. Il controller ha una presa speciale che gli permette di connettersi con i telecomandi Wii, e il telecomando può essere cambiato utilizzando l’adattatore wireless incluso.
Il GPD utilizza il sistema OMAE per comunicare con il Wiimote, il che lo rende un controller ideale se si ha familiarità con la tecnologia OMAE. Una delle cose migliori del Gamepad Wireless Controller è che utilizza la tecnologia MFi per comunicare con il Wiimote. Questo significa che i vostri giochi e altri dati saranno facilmente trasmessi su una connessione Internet ad alta velocità, in modo che i vostri giochi saranno sempre pronti quando volete che lo siano. Una delle maggiori lamentele sulla Wii è che può diventare molto caldo durante il gioco, soprattutto per le persone che giocano per lunghi periodi di tempo. Qui tutte le informazioni per approfondire. Questo può essere alleviato con l’uso della tecnologia di ricezione di calore a infrarossi incorporata nel GPD. Utilizzando il controller, sarete in grado di ridurre al minimo la quantità di tempo che le vostre mani sono esposte al calore, che aiuta a ridurre il livello di disagio. Ciò che in realtà conta davvero in questo caso specifico ha a che vedere con il fatto che si tratta in sostanza di apparecchi che in passato venivano venduti e messi in commercio a prezzi anche abbastanza elevati e che quindi non tutti di fatto potevano permettersi di acquistare in totale serenità e libertà, soprattutto da parte di chi ad esempio aveva un budget limitato prefissato per questo tipo di acquisto.
È importante notare che il microfono incluso nel controller wireless è diverso dai microfoni utilizzati sul Wiimote vero e proprio. Il microfono del GPD è di qualità superiore e permette un suono molto più chiaro e forte. Questa qualità superiore insieme alla connettività superiore rendono il GPD la scelta migliore quando si cerca un controller wireless per il Nintendo Wii.